Parafrasi e Commenti

Guido Cavalcanti, Perch’io non spero di tornar giammai, parafrasi


SCHEMA METRICO: ballata con ripresa di 6 versi di schema Abbccx e quattro strofe di dieci versi rimati secondo lo schema AB AB Bccddx (N.B. Le lettere maiuscole indicano gli endecasillabi e le minuscole i settenari).

-

PARAFRASI DEL TESTO

-

Dal momento che io non spero di tornar mai in Toscana, oh piccola ballata, vai tu, agile e veloce, dritta dalla mia amata, la quale, in virtù della sua cortesia, ti farà molto onore.

-

Tu porterai notizie di sospiri, piene di dolore e di molta paura; ma bada che non ti veda persona alcuna che sia nemica della nobiltà di cuore (e quindi dell’amore), perché di certo per la mia infelicità tu saresti avversata e criticata al punto che per me sarebbe fonte di angoscia; dopo la morte dunque, occasione di pianto e di nuovo dolore.

-

Tu sai, oh piccola ballata, che la morte mi afferra al punto che la vita è sul punto di abbandonarmi; e sai quanto fortemente il cuore si agiti a causa di ciò che ciascuno spirito dice. A tal punto è già distrutta la mia persona che io non posso resistere oltre: se tu vuoi rendermi un servizio, porta con te l’anima, te ne prego fortemente, quando uscirà dal cuore.

-

Deh, piccola ballata, raccomando alla tua amicizia quest’anima che trema; portala con te, nel suo stato di angoscia, a quella bella dona alla quale ti invio. Deh, piccola ballata, dille sospirando quando sarai davanti a lei: “questa vostra fedele servitrice (riferito all’anima) viene per stare con voi, dopo essere divisa da colui che è stato uno schiavo dell’Amore”.

-

Tu, voce sbigottita e fioca che esci piangendo dal cuore sofferente, con l’anima e con questa piccola ballata parla continuamente della mia condizione angosciosa. Voi troverete una donna bellissima, dall’animo così dolce che sarà per voi un piacere stare in sua compagnia in ogni momento. E tu anima, adorala sempre per le sue virtù.

-






About

Tutte le parafrasi di cui hai bisogno a portata di click!

Powered by AlterVista

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.