Parafrasi e Commenti

Metonimia e sineddoche, significato ed esempi

Sia la metonimia che la sineddoche sono figure retoriche che consistono nella sostituzione di un termine con un altro termine che abbia con il primo una relazione di “parentela”. Quello che determina se si tratti di metonimia o di sineddoche è il tipo di “parentela” che intercorre tra termine sostituente e termine sostituito. Una parentela di tipo logico, qualitativo, o di contiguità spaziale determina una metonimia. Una parentela di tipo quantitativo (di numero o di estensione) determina invece una sineddoche.

________________________________________

COSTITUISCE METONIMIA: 

________________________________________

Indicare la CAUSA per intendere l’EFFETTO:

> dire il freddo per intendere l’inverno: Cesare partì al primo freddo

Nella stessa categoria: sentire le campane, rigare le guance di pianto, ecc.

________________________________________

Indicare l’EFFETTO per intendere la CAUSA:

> dire sudore per intendere lavoro me lo guadagno col sudore”

Nella stessa categoria: lasciare le sudate carte (in Leopardi, per designare l’abbandono degli studi che fanno sudare), ecc.

________________________________________

indicare LA MATERIA per intendere L’OGGETTO:

> utilizzare legno per intendere la nave: il lieve legno,  in Dante

Nella stessa categoria: i bronzi del Bernini (per indicare le statue del Bernini), il ferro (per designare la spada), acciar (accaio) per designare ancora la spada (in Ariosto) ecc.

________________________________________

Indicare l’AUTORE per intendere l’OPERA:

> dire Picasso per intendere un quadro di Picasso: “Comprare Picasso”

Nella stessa categoria: leggere Dante, ascoltare Beethoven, capire Mondrian, guardare Fellini, studiare Tasso, ecc..

________________________________________

Indicare il LUOGO per gli ABITANTI di quel luogo, o in generale chi vi si trova:

> dire Roma per intendere i Romani: ”Lo sa tutta Roma”

Nella stessa categoria: la Cartagine è imbattibile in armi, la Spagna è allegra e accogliente, le piccole isole sono chiuse e schive, l’ha deciso il Pentagono, l’ha detto Montecitorio, ecc..

________________________________________

Indicare il CONTENITORE per intendere il CONTENUTO:

> dire bicchiere per intendere acqua, vino, ecc.: “Bere un bicchiere”

Nella stessa categoria: farsi una bottiglia, mangiare un  piatto ottimo, guardare una videocassetta , ascoltare un  disco, ecc..

________________________________________

Indicare il CONCRETO per intendere l’ASTRATTO:

> dire cuore per intendere i sentimenti: “Ascoltare il cuore”

Nella stessa categoria: avere del fegato, avere occhio, avere orecchio, essere una buona forchetta, essere una bella penna, ecc.

________________________________________

Indicare L’ASTRATTO per intendere il CONCRETO:

> utilizzare amicizia per intendere gli amici : “Confidare nell’amicizia

Nella stessa categoria: c’era molta gioventù, la nobiltà fu sconfitta, il proletariato venne placato, la vecchiaia è saggia,  ecc..

________________________________________

COSTITUISCE SINEDDOCHE: 

________________________________________

Indicare LA PARTE per intendere IL TUTTO:

> dire vela per intendere nave: “Le vele presero il largo”

Nella stessa categoria: c’erano molte teste, molte braccia, molte bocche, molti cervelli (per dire molte persone), le due ruote (per designare la moto), ecc.

________________________________________

Indicare IL GENERE per intendere LA SPECIE e viceversa:

> dire mortale per intendere uomo: “I mortali fanno ciò”

Nella stessa categoria: acchiappare il felino, innaffiare la pianta, ecc..

________________________________________

Indicare UN SINGOLARE per intendere UN PLURALE e viceversa:

> dire italiano per intendere gli italiani: “L’italiano è aperto”

________________________________________






About

Tutte le parafrasi di cui hai bisogno a portata di click!

Powered by AlterVista

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.