Traduzione Jimmy’s anger


JOHN OSBORNE

JIMMY’S ANGER

da LOOK BACK IN ANGER

– TRADUZIONE IN ITALIANO –

Lei [Alison] si dirige verso il tavolo, e si siede al centro. Lui [Jimmy] si appoggia in avanti, e si rivolge di nuovo a lei.

JIMMY: Io non ti ho chiesto che problema avessi. Ti ho chiesto dove stessi andando.

HELENA: (In maniera risoluta). Sta andando in chiesa.

JIMMY: Stai per fare cosa? (Silenzio). Sei diventata pazza, o qualcosa del genere? (Rivolgendosi ad Helena). Sei decisa a portarla dalla tua parte (a convincerla), non è vero? Così si è arrivati a questo, adesso! Come puoi essere così debole? (La sua rabbia cresce dentro di lui). Quando penso a quello che ho fatto, a quello che ho sopportato, per tirarti fuori …

ALISON: (Riconoscendo che sta per cominciare un attacco, entra nel panico). Oh sì. Sappiamo tutti quello che hai fatto per me! Mi hai salvato dalle morse malvage della mia famiglia e di tutti i miei amici! Starei ancora marcendo a casa, se tu non fossi venuto a cavallo del tuo destriero, e mi avessi portato via!

Il tono aggressivo della voce di lei lo ha reso più determinato. La sua rabbia si fa fredda e si indurisce. La sua voce è assolutamente calma mentre parla.

JIMMY: La cosa divertente è, sapete, che io sono dovuto arrivare veramente a cavallo di un bianco destriero … bianco sporco, per la verità. Mammina l’aveva rinchiusa nel loro castello di otto stanze da letto, non è vero?

Non c’è limite a quello che può fare una mammina di mezza età nella santa crociata contro mascalzoni come me. Mammina e io ci siamo scambiati un rapido sguardo l’un l’altro, e, da quel momento, l’epoca della cavalleria era finita. Sapevo che, per proteggere la sua innocente gioventù, non avrebbe esitato a ingannare, mentire, essere prepotente e ricattare. Minacciata da me, un giovane uomo senza soldi, senza una buona famiglia alle spalle e neanche bello, lei voleva urlare come un rinoceronte in preda alle doglie – abbastanza da far impallidire tutti i rinoceronti maschi nello spazio di miglia e farli votare al celibato.


Appunti Correlati: